top of page
Immagine del redattoreMichela

Consigli pratici per il tuo prossimo viaggio nella Grande Mela


New York è una città che non ha bisogno di grandi presentazione. Pazzesca, iconica, caotica sono solo alcuni degli oggettivi che meglio la definiscono. Perché scrivere quindi un Blog su una delle destinazioni turistiche più "raccontate" al mondo?

Perché ho riscontrato alcune lacune o incongruenze nella miriade di informazioni raccolte nel web che cercherò in parte di colmare con questo breve blog.


Trasporti pubblici


Una rete intricata di linee metro e bus è gestita da un unica società la MTA (Metropolitan Transportation Authority)


Oltreché l'acquisto di biglietti singoli (sconveniente) le due alternative sono l'acquisto della Metrò Card (7 o 30 giorni) o il sistema OMNY con carta di credito introdotto nel 2019.

Questo sistema è senza dubbio il più comodo ed il costo di ogni singola corsa è lo stesso rispetto a quanto paghereste con la Metro Card.

Attenzione però! per ogni pagamento effettuato la vostra banca vi applicherà delle piccole commissioni. Alla fine quindi potrebbe risultare più conveniente l'utilizzo della oramai "vintage" Metrò Card..



Cash o carta di credito?



Nella maggior parte dei blog e guide turistiche si consiglia l'utilizzo della carta di credito per tutti i pagamenti, oltreché di tenere con sé qualche dollaro per eventuali mance.


Se pur vero che potrete pagare praticamente ovunque con la carta di credito, chioschi degli hot dog e venditori ambulanti inclusi , spesso gli esercenti applicano una doppia tariffa. Sempre più bassa per chi paga in contanti.

Se decide invece di pagare con la carta , nessun problema per il discorso le mance. Al momento del pagamento potrete selezionare sul Pos la percentuale o importo da aggiungere..



Visite a musei e grattacieli


Tra le diverse opzioni disponibili, quale city pass scegliere per la visita di musei ed attrazioni dipende da cosa siete interessati a vedere.

Il più gettonato, il "New York City Pass", è un ottima alternativa per chi visita New York per la prima volta dal momento che delle 5 attrazioni incluse la maggior parte sono dei veri "must". Non è mia intenzione soffermarmi sull' argomento, vi rimando piuttosto alla lettura di questo sito web che sicuramente vi aiuterà nella scelta https://www.viaggi-usa.it/new-york-city-pass/


Volevo piuttosto condividere un paio di consigli utili su come organizzare le vostre visite.

Per quanto ricchissimi di materiale espositivo molti musei, e tra questi cito il Museo Americano di Storia Naturale ed il Metropolitan Museum of art MET https://www.metmuseum.org/ non eccedono a mio avviso sugli aspetti organizzativi.

Una visita non pianificata a tavolino o senza guida potrebbe risultarvi dispersiva e deludente. Vi consiglio quindi di selezionare a priori quello che più vi interessa e mapparvi le sale da visitare


Se dovete invece pianificare la salita a uno dei tanti grattaceli visitabili, che si tratti del Top of the Rock, Empire State Building, o del nuovo arrivato The Edge, l'ora migliore per farlo è a mio avviso poco prima del tramonto. La luce ed i colori cambiano da minuto in minuto fino a giungere al calar del sole quando la città si illumina regalandovi uno spettacolo imperdibile



Wifi gratuito?


Spesso troverete scritto in blog e guide che esiste una rete wifi gratuita in quasi tutte le zone di Manhatan e nei parchi (vedi https://www.link.nyc/home.html)


Questo è sicuramente vero ma la mia esperienza è che il tempo impiegato a trovare la rete gratuita di turno e registrarsi è forse tempo sprecato.

Consiglio di informarvi con il vostre operatore telefonico per costi e pacchetti dati disponibili per gli USA o se avete uno smartphone dual sim acquistare in loco una prepagata o ancora una e-sim online.


Bryant Park forever


New York è ricca di parchi e spazi pubblici , ma di tutti mi sento di suggerirvi il Bryant Park, "molto più di un parco".


Situato nel quartiere di Manhattan, è delimitato dalla Quinta Strada, dalla Sesta Strada, la quarantesima strada e la quarantaduesima. Posizione centralissima e vicina a molte attrazioni quindi un ottimo punto di riferimento per consumare il vostro pranzo su uno dei tanti tavolini liberi messi a disposizione dei cittadini e turisti o semplicemente rilassarvi tra una visita ed un'altra, dedicarvi al "peolpe watching" o farvi una partita di scacchi con un newyorkese d'oc

Un mare di eventi da seguire su https://bryantpark.org/



Per concludere


New York, una città a dir poco pazzesca dove le mode e le tendenze nascono e tutto è in continuo divenire. Preparatevi a camminate chilometriche, alle sirene della polizia in sottofondo, all'odore dolciastro della Marijuana per le vie della città, alle persone stravaganti ma anche cortesi e disponibili, ad un turismo sereno e privo di grossi pericoli.

New York decisamente una città per giovani e "giovani dentro"!



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page